Perdere peso con la dieta spesso impoverisce sia il grasso che il muscolo.

Eppure, stabilendo un trattamento con testosterone per gli uomini in sovrappeso su una dieta, li aiuta a spargere il grasso, pur mantenendo il muscolo, inoltre gli esperti scienziati dell’University of Melbourne il 40% degli uomini obesi hanno dei bassi livelli di testosterone, e secondo l’autore principale dello studio il dottor Mathis Grossmann:’C’è un’epidemia di obesità e di relativo

ipogonadismo funzionale, ma il trattamento con il testosterone rimane controverso. ‘Questo studio dimostra per la prima volta che, tra gli uomini obesi con testosterone abbassato, il trattamento per farlo aumentare ha contribuito la perdita indotta dalla dieta di massa totale e viscerale e ha impedito la perdita indotta dalla dieta di massa magra. ‘Gli uomini obesi che perdono peso riducendo le calorie, normalmente perdono sia il grasso che il muscolo, ma gli scienziati hanno scoperto che coloro che il trattamento con testosterone può aiutare a perdere solo grasso, e non il livello muscolare. Un team di scienziati ha condotto uno studio clinico su 100 uomini obesi abbastanza sani. Ognuno dei partecipanti erano di età compresa tra i 20 e i 70 anni, ed aveva bassi livelli di testosterone. Inoltre, il 20% degli uomini aveva anche il diabete, mentre il 10% malattie di cuore. I partecipanti sono stati collocati su un rigoroso piano di 600 calorie al giorno, una dieta quindi a basso contenuto calorico per le prime 10 settimane dello studio. Essi sono stati incoraggiati ad astenersi da alcool, oltre che a svolgere almeno 30 minuti al giorno di attività fisica moderata. Tra l’undicesima e la cinquantaseiesima settimana dello studio, i partecipanti al gruppo hanno seguito una dieta di peso di mantenimento, sulla base dell’Australia Commonwealth Scientific e Industrial Research Organization Total Wellbeing Diet. Ma del gruppo di studio, 49 degli uomini anche ricevuto iniezioni di testosterone per via intramuscolare ogni 10 settimane, mentre ai restanti 51 è stato dato del placebo e alla fine delle 56 settimane, entrambi i gruppi hanno perso quasi 11 kg. Tuttavia, gli uomini a cui è stato fatto un trattamento con il testosterone hanno perso ‘quasi esclusivamente’ grasso, mentre gli uomini a cui è stato dato il placebo, hanno perso muscoli e grasso. Gli esperti hanno scoperto che agli uomini obesi che come dieta gli sono fatte delle iniezioni di testosterone perso 3 kg in più rispetto a quelli con placebo e hanno mantenuto i loro uomini muscoli, mentre gli uomini con placebo hanno perso 3,5 kg di massa muscolare. Coloro che prendono testosterone, anche se hanno perso 3 kg in più degli uomini trattati con placebo, hanno mantenuto la loro massa muscolare, mentre quelli trattati con placebo ne hanno perso 3,5 kg. Lo studio è stato presentato al meeting annuale dell’Endocrine Society.
I risultati forniti da un gruppo di scienziati provenienti dall’Intermountain Medical Center Heart Institute di Salt Lake City hanno scoperto che dare testosterone ad uomini più anziani è in grado di ridurre drasticamente il rischio di attacchi di cuore e ictus. Gli scienziati hanno inoltre studiato 755 pazienti malati di cuore, che hanno avuto supplementi di ormone maschile sia iniettato che in forma di gel. Coloro che hanno ricevuto la terapia di testosterone avevano l’80 % di probabilità di subire un evento cardiovascolare, come un infarto o un ictus rispetto a quelli che non hanno partecipato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *